Attività e appuntamenti


Vincenzo Campo, Danilo Priori. Il sacerdote che insegnava a pregare Dio coi fiori, La Pietra d'Angolo, Teramo 2024
Il libro delinea in modo agile e sintetico, attraverso chi lo ha conosciuto, i tratti salienti della biografia umana e pastorale di don Danilo Priori, che è stato uno dei soci fondatori dell'Associazione Culturale "Suor Maria Cira Destro" di Corleone. Nato a Roma nel 1970, don Danilo viene ordinato sacerdote a L'Aquila nel 2003. Svolge per alcuni anni il servizio di vice assistente nazionale dell'UNITALSI, guidando vari pellegrinaggi a Lourdes. È autore di raccolte poetiche, romanzi, saggi e articoli di notevole interesse. Si dedica anche allo studio della spiritualità orientale, compiendo dei viaggi in India. Voce autorevole nel settore dell'arte floreale per la liturgia, tiene numerosi corsi in varie località italiane. Muore improvvisamente nel 2023 a Isola delle Femmine, nella sua amata Sicilia, consumato da una patologia genetica rara che negli ultimi anni ha progressivamente rallentato la sua attività pastorale.

Chiusura dell'Inchiesta diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione
della Serva di Dio
Suor Maria Cira Destro
Sabato 23 luglio 2022
Corleone, Chiesa Madre

240° Anniversario della nascita
e del Battesimo
della Serva di Dio Suor Maria Cira Destro
1782 - Corleone, 12 Marzo - 2022

 Progetto "Monreale, la Via della Bellezza"


In occasione del 240° Anniversario della Nascita e del Battesimo di Suor Maria Cira Destro, nell'ambito del Progetto "Monreale, la Via della Bellezza", è stato collocato oggi, nei pressi del Santuario del SS. Crocifisso alla Collegiata di Monreale (Via Cassarà), un pannello raffigurante la Serva di Dio. 

Le Sette Parole di Gesù sulla Croce

Volumetto pubblicato nel mese di settembre 2020
dall'Associazione "Suor Maria Cira Destro"

Codice ISBN 9788894516715
Edizione non destinata ad uso commerciale

Prima Sessione Inchiesta diocesana 


Venerdì 24 luglio 2020 nella splendida cornice della Chiesa Madre di Corleone alle ore 18,00 è stata aperta dall’Arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, la fase diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della
Serva di Dio Suor Maria Cira Destro
Prima della Celebrazione Eucaristica i tre membri del Tribunale della Causa, Mons. Antonino Dolce (delegato arcivescovile), Don Calogero Latino (promotore di giustizia) e Anna Manno (notaio), hanno prestato giuramento impegnandosi a compiere il loro incarico con fedeltà.  
Lo stesso hanno fatto i membri della Commissione storica presieduta 
da Don Giovanni Vitale (direttore dell’Archivio storico diocesano di Monreale) 
e composta da Don Santo Giuseppe Terranova, 
il Prof. Vincenzo Campo e il Prof. Calogero Ridulfo.
Essendo una causa storica, gli interrogatori del Tribunale riguarderanno la fama di santità ancora presente. La Commissione storica si occuperà, invece, di raccogliere scritti e documenti che riguardano Suor Maria Cira, tracciando anche una relazione sulla personalità della Serva di Dio. 
Appena si concluderà la fase diocesana, gli atti della Causa saranno inviati a Roma per l’esame da parte della Congregazione delle Cause dei Santi.


Via Crucis di Don Danilo Priori
pubblicata nel mese di febbraio 2020
dalla Palladium di Corleone
su proposta della nostra Associazione


Codice ISBN 9788899090135

Ricordando Suor Maria Cira Destro

nell'anniversario della sua morte

Corleone, 24 luglio 2019

Presentazione del Quaderno "LA FIAMMA 2019"
dell'Associazione "Suor Maria Cira Destro"